Convenzioni
Nel corso degli ultimi anni FederlegnoArredo ha investito molto: avvicinare il settore del credito e quello assicurativo al comparto della bioedilizia è un passo fondamentale nel promuovere e consentire la diffusione di edifici a struttura portante in legno.
Di seguito si riportano gli Istituto di Credito e le Assicurazioni che, con particolare attenzione ai termini di sostenibilità ambientale, sicurezza abitativa e qualità del costruito hanno riconosciuto il protocollo S.A.L.E. quale elemento di accesso a linee di mutuo e prodotti assicurativi dedicati alle opere di ingegneria in legno:
ISTITUTI DI CREDITO
- BANCA POPOLARE ETICA: il protocollo S.A.L.E. diventa strumento di accesso a MUTUO CASA VERDE, un prodotto bancario destinato all’acquisto della prima casa a condizioni agevolate qualora l’edificio sia realizzato nel rispetto di criteri ambientali e di sostenibilità. Viene inoltre valutato da Banca Etica l’eventuale prefinanziamento dell’immobile sino al 50%, condizione molto interessante nel caso vi sia una prefabbricazione delle strutture.
- GRUPPO BANCO BPM: offre un mutuo a condizioni vantaggiose ai committenti privati dei costruttori di case certificati SALE. Si ricorda che questo mutuo offre la possibilità di finanziamenti al costruttore tramite SAL con tempistiche che meglio si coniugano con la velocità costruttiva delle case in legno. Tramite VERA ASSICURAZIONI SPA (società assicurativa del Gruppo Cattolica Assicurazioni) è possibile assicurare l'edificio residenziale (realizzato da costruttori SALE) agli stessi costi di un'abitazione tradizionale. Chiama il numero verde 800.997.997, al fine di prendere appuntamento nella filiale bancaria più vicina e avviare la pratica dedicata all'acquisto della tua casa. La Banca consente anche di conoscere in anticipo l'importo del mutuo. E' il servizio 1 2 3 MUTUO, la lettera di valutazione reddituale. Scopri di più.
- INTESA SAN PAOLO: riconosce S.A.L.E. quale certificazione per l’accesso al finanziamento bancario (ad es. mutuo “DOMUS” e il mutuo “GIOVANI”). Intesa San Paolo, in aggiunta al S.A.L.E., richiede una resistenza al fuoco delle strutture in legno pari a R30. Informazioni in filiale.
- FEDERAZIONE MARCHIGIANA BCC: Le BCC aderenti all’accordo, si impegnano a riconoscere S.A.L.E. (per edilizia residenziale) e S.A.L.E.+ (per edilizia pubblica ed industriale) come elementi qualificanti per i finanziamenti relativi all’acquisto di beni immobili mediante mutuo fondiario e/o ipotecario presente nell’offerta di ogni singola BCC. La percentuale massima di finanziamento è pari all’80%del prezzo di acquisto dell’immobile (70% costo acquisto area + immobile) con condizioni economiche vantaggiose fino a quelle riservate ai soci BCC. Per conoscere le BCC aderenti all’accordo scarica l’elenco convenzioni S.A.L.E. riportato di seguito.
- UBI BANCA: per i costruttori certificati S.A.L.E., FederlegnoArredo ha stipulato un accordo di filiera al fine di affiancare i committenti e le imprese per poter identificare il prodotto finanziario più vicino alle proprie esigenze. Naturalmente le singole erogazioni sono subordinate alla valutazione del merito creditizio da parte della banca e del Provider per la stima dell’immobile. Informazioni in filale.
- UNICREDIT LEASING: offre la possibilità di finanziare l’acquisto della prima casa attraverso il prodotto LeasingValoreCasa se certificata S.A.L.E.. Tale prodotto è vantaggioso soprattutto per i giovani con meno di 35 anni che vogliono acquistare la loro prima abitazione. Inoltre l’accordo comprende la possibilità di finanziare anche immobili a carattere terziario attraverso lo strumento del Leasing Immobiliare. Informazioni in filale.
ASSICURAZIONI
- ALLIANZ: a seguito di una intensa collaborazione con l’ufficio tecnico di Assolegno ha definito uno specifico accordo con FederlegnoArredo al fine di offrire agli associati certificati S.A.L.E. condizioni di favore per la stipula delle polizze CAR e Decennale Postuma Indennitaria.
- AVIVA: offre una polizza scoppio incendio con costi paragonabili al tradizionale. In alternativa alla certificazione S.A.L.E. l'assicurazione richiede una resistenza al fuoco REI 60.
- ASSICOOP IMOLA (GRUPPO UNIPOLSAI): offre una polizza scoppio incendio che sottoscrive il primo anno il costruttore degli edifici a struttura di legno. Assicoop Imola per i costruttori certificati S.A.L.E. applica una particolare scontistica (per ulteriori notizie si rimanda al sito assicoop.it/imola).
- ZURICH INSURANCE: ha ideato una polizza assicurativa “scoppio incendio” dedicata all’abitazione in legno certificata S.A.L.E.. La polizza presuppone un tasso di interesse paragonabile a quello del tradizionale. Oltre alla polizza scoppio incendio, Zurich propone, sempre a condizioni agevolate, la polizza “For Family” ed ha esteso propria convenzione fronte CAR e Postuma destinata ad edifici residenziali.
- ITAS MUTUA: in partnership con FederlegnoArredo offre alle aziende certificate S.A.L.E. un servizio di consulenza assicurativa estremamente qualificato. I vantaggi di questo accordo coprono molteplici aspetti, tra cui il trasporto del materiale, la CAR, la postuma decennale e la copertura contro il rischio di incendio dell'edificio. Le aziende possono contattare le agenzie territoriali sul sito di Itas Assicurazioni.